Chiesa San Rocco
La chiesa di San Rocco fa parte dell'arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia ed è uno degli edifici ricostruiti dopo il sisma del 1980. La chiesa, infatti, andò completamente distrutta e tutta l’area fu fortemente colpita.
Eretta nel 1998, vi è nella parte destra della piazza, in un angolo dedicato sempre al Santo, una targa su di una colonna che ci informa della data di ultimazione dei lavori.
Quello che rimane oggi all’ingresso del paese irpino su di un lato della piazza è un edificio completamente ex-novo. La facciata liscia è semplice in stile moderno offre profondità alla piazza essendo composta da un grande pilastro che sorregge l’architrave dove nella sinistra sono poste le campane esterne, mentre nel lato destro vi è il portale d’ingresso inclinato rispetto alla facciata. Sempre nel lato destro si snoda la parte posteriore della chiesa costituita da piccoli mattoncini che ricoprono una forma conoidale un vero unicum. Varcando la soglia della chiesa ci ritroviamo in uno spazio culminante nell’altare sormontato da un abside cilindrica che inonda di luce l’altare stesso. Nella sinistra la discontinuità della parete da un gioco di pieni e di vuoti all’alzato e all’intera architettura dell’edificio.
Lascia un commento