Home

Preseleziona la ricerca

Torre Ghirlandina

La Ghirlandina, splendida torre campanaria del Duomo di Modena, è una delle meraviglie architettoniche della città nonché patrimonio dell’umanità inserita nella lista UNESCO.

Con i suoi 86,12 metri d’altezza, la Ghirlandina risulta visibile da qualunque punto della città e anche per questo, rappresenta il vero simbolo di Modena. In origine, la Torre di San Geminiano possedeva soltanto cinque piani e tra Duecento e Trecento, venne rialzata per superare le rivali torri bolognesi. Su disegno di Arrigo da Campione, venne introdotta la caratteristica punta ottagonale ornata da due ringhiere di marmo denominate ghirlande, dalle quali prende il nome la torre.

All’interno, la Sala della Secchia è affrescata con opere quattrocentesche, e custodisce una copia della celebre La secchia rapita. Alla fine dell’Ottocento, furono apportate notevoli modifiche all’esterno, come le strutture di rinforzo e il rivestimento in marmo di Verona. Dalla lanterna si gode il più bel panorama sulla distesa di rossi laterizi dei tetti di Modena.



Lascia un commento